Cinema

Premio Mario Camerini, migliore canzone da film 2011

Nell’ambito della manifestazione “Castelbellino Arte”, dal 16 al 31 luglio 2011, si tiene il Seminario di studi dal titolo “Mario Camerini e la cinematografia del Novecento “, che quest’anno sarà dedicata al  regista e sceneggiatore  Renato Castellani.
Il Premio Camerini ( 24 luglio) consacrerà la migliore canzone in un film italiano della stagione 2010- 2011. La consegna si terrà alle 21,15. Mentre le attività seminariali sono in data 23 -24 luglio, mentre la retrospettiva cinematografica lancerà uno guardò su cinque produzioni di Castellani tra cui “Mio figlio professore” (1946), “Sotto il sole di Roma” (1948) e “Giulietta e Romeo” (1954) che vinse il Leone d’oro alla XV Mostra di Venezia.  

I relatori, Gualtiero De Santi, dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e Sergio G. Germani,  focalizzeranno il rapporto tra il personaggio Camerini e Castellani.

All’evento faranno da contorno, concerti di musica, incontri di filosofia, libri e la presentazione degli Atti dei Convegni 2007-2009 – Quaderno n. 3 – Mario Camerini e la Cinematografia del ‘900:  Monicelli, De Sica e Zavattini.  

Per informazioni rivolgersi al curatore e/o segreteria del manifestazione e del Premio Mario Camerini: Sandro Franconi cell. 348.3219288

Ufficio Stampa: Andrea Carnevali
andreacarnevali@alice.it – stampa.castelbellino@gmail.com
Cell. 338.4310978 – SKype – andreacarnevali.100
Patners turistici:
http://www.marche.amatori.comhttp://www.vemmarche.blogspot.comhttp://www.cmviaggi.ithttp://www.isoladellaluna.it

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: